International Events Management

L'unico Master Internazionale nel settore eventi a Malta, con corso di inglese preparatorio e stage durante la formazione.

4 mesi di formazione intensiva

Due date di inizio: 16 Ottobre 2024 e 15 Gennaio 2023

L'unico executive master internazionale che, in 4 mesi all'estero, ti offre un'esperienza formativa completa, impossibile da realizzare in Italia e la certezza di trovare lavoro, nel settore del Master, entro 3 mesi dal termine dello stage.

Malta è l'unico Stato di madrelingua inglese nel Mediterraneo, Stato con la crescita del PIL più alta tra i paesi europei e Stato con la disoccupazione più bassa. Il settore degli eventi è uno dei settori trainanti dell'economia maltese con eventi nazionali ed internazionali. Dalla Settimana Internazionale della Moda alla Conferenza Mondiale sulle Criptovalute e l'Intelligenza Artificiale, dagli eventi religiosi, non ultimo la presenza di Papa Francesco in visita apostolica, ai grandi eventi musicali, tra questi gli MTV Music Awards. Malta ospita una serie infinita di meetings ed eventi aziendali, grazie alla posizione strategica nel Mediterraneo. Le risorse umane formate adeguatamente e con competenze di alto livello, trovano lavoro in brevissimo tempo. Da 12 anni InMalta opera nel settore della formazione linguistica e da oltre 6 anni InMalta è anche un ponte per il lavoro: molti dei nostri corsisti chiedono, con sempre maggiore insistenza, la possibilità di esperienze in azienda per migliorare l'inglese. Sono più di 200 le aziende, qui a Malta, convenzionate con noi. La richiesta del mercato degli eventi, ed in particolare del settore MICE, è sempre costante e le aziende chiedono figure professionali sempre più formate. Il master a Malta in INTERNATIONAL EVENTS MANAGEMENT risponde sia alle esigenze del mercato degli eventi maltese, sia alla domanda, sempre crescente, di formazione internazionale da parte di giovani italiani.link.

Corso di inglese intensivo preparatorio, executive master con lezioni tenute dai migliori professionisti internazionali di Malta, stage nel settore eventi e pubbliche relazioni, corso di inglese di potenziamento, visite aziendali, volo di arrivo a Malta ed alloggio incluso, certezza di lavorare nel settore entro 3 mesi dal termine dello stage. Non puoi avere di più!

Prospettive occupazionali a Malta e non solo

Il Master in INTERNATIONAL EVENTS MANAGEMENT, grazie alle lezioni teorico pratiche in aula a Malta, alla Field Project Week, al miglioramento dell'inglese ed allo stage a Malta, offre al corsista la possibilità di perfezionare le competenze per lavorare all'interno di Destination Management Companies, Tour Operators, Agenzie di Organizzazione di Eventi, Catene alberghiere, Agenzie di intermediazione turistica, Fornitori dell'industria turistica, Società di sviluppo e di marketing per il turismo, Agenzie di Organizzazione di Meetings, Viaggi Aziendali ed Incentive (MICE), Società di Organizzazione e Gestione di Conferenze e Fiere Internazionali, Società di Marketing per la Promozione del Territorio, Agenzie di Comunicazione Internazionale. Il Master è anche indispensabile al corsista con idee imprenditoriali nel settore degli eventi e delle pubbliche relazioni.

Hai finalmente trovato l'esperienza all'estero che desideri e che fa per te! Ti proponiamo due date di inizio: 16 Ottobre 2024 e 15 Gennaio 2023

Programma didattico del Master

Tutti i Master a Malta prevedono, nei 4 mesi di formazione intensiva, 8 settimane di corso di inglese per complessive 120 ore delle quali le prime 4 prima dell'inizio del master in inglese; 12 settimane di lezioni specialistiche e settoriali, in base al master scelto, per complessive 200 ore tenute in formula weekend dopo le prime 4 settimane di potenziamento della comprensione della lingua inglese; 12 settimane di stage part-time in azienda, per complessive 240 ore svolte durante l'esperienza formativa; 1 settimana di visite aziendali, per complessive 40 ore.

>> Project Management: pianificare, eseguire, realizzare e controllare un grande evento internazionale

Il settore degli eventi, come anche il turismo, è uno dei settori che più di altri necessita di una corretta gestione dei progetti. Ogni evento ha diversi obiettivi da raggiungere e per fare ciò, la società organizzatrice deve realizzare diverse operazioni. Ognuna di esse rappresenta un progetto che, a sua volta, coinvolge in genere più figure professionali o più risorse. Le attività sono collegate tra loro: è possibile svolgerne alcune in contemporanea, altre dovranno essere in successione.

Vedremo come una corretta progettazione dei tempi, delle risorse, dei costi, della qualità, possa portare al raggiungimento dello scopo nel modo più efficiente possibile: alta qualità in tempi minori, con costi minori. Concentreremo il lavoro anche sulle fasi di esecuzione degli eventi e di controllo degli stessi. Analizzeremo anche alcuni software comunemente usati nella gestione dei progetti.

>> Hotel Event Management: organizzare e gestire eventi in hotel

Le strutture ricettive, grazie a spazi e servizi, sono tra le location maggiormente scelte per ogni tipo di evento.

Vedremo nel dettaglio il ruolo dell'event manager, spaziando dalla logistica alla comunicazione, dal marketing al design, dal controllo dei costi ai report. Pianificheremo un piccolo evento da realizzare all'interno di un'hotel durante la field project week a Malta.

>> Hotel Sales Management & Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions: organizzare, promuovere e gestire riunioni aziendali, conferenze, viaggi premio ed esposizioni

Il turismo, specialmente quello internazionale, è influenzato dagli eventi, dai meetings aziendali, dagli viaggi premio, dalle conferenze internazionali e dalle fiere. Ognuno di questi settori richiede uno studio approfondito del target.

Vedremo quali sono gli stakeholders coinvolti nel settore MICE. Studieremo la gestione aziendale delle attività alberghiere che riescono a destagionalizzare grazie al settore MICE.

>> Fashion Events: organizzare e gestire grandi eventi nel settore della moda

Malta è la location ideale per grandi eventi nel settore della moda

Vedremo come nascono questi eventi, come si sviluppano ed esamineremo il caso particolare della Malta Fashion Week, la settimana internazionale della moda.

>> Event Management Companies: dall'obiettivo alla realizzazione di un evento

Organizzare eventi è un lavoro complesso, è un lavoro che dà molta soddisfazione ma che comporta il coinvolgimento di diversi professionisti. Le società di organizzazione di eventi sono specializzate nella progettazione e nella realizzazione perchè in esse lavorano professionisti con ruoli e mansioni differenti.

Vedremo le fasi di organizzazione di un evento e le figure professionali coinvolte. Analizzeremo i ruoli e ne capiremo l'importanza per la buona riuscita.

>> Mass Events: organizzare e gestire grandi eventi musicali

I grandi eventi concentrano migliaia di partecipanti, spesso decine di migliaia, nello stesso luogo. L'organizzazione di eventi di massa parte dall'idea alla quale segue la scelta della location. Le vendite sono un aspetto rilevante del progetto mentre la realizzazione deve tener conto in modo particolare della logistica e della sicurezza.

Parlare di grandi eventi, in fase post-covid, potrebbe sembrare utopistico, ma anche i grandi eventi torneranno. Vedremo le fasi di organizzazione di una data di un tour musicale internazionale che ospita le star più importanti della musica mondiale.

>> Destination Management Companies: creare esperienze uniche grazie alla conoscenza della destinazione

Una Destination Management Company o DMC si occupa dell'organizzazione e della gestione di tutti i servizi logistici durante un viaggio, un soggiorno, un evento. I clienti più importanti scelgono le DMC più prestigiose.

Vedremo come una DMC può trasformare un soggiorno, che sia per piacere o per affari, in un'esperienza unica, lussuosa, curata sotto ogni aspetto e con attenzione smisurata ad ogni dettaglio. Tutto ciò assecondando le scelte, spesso bizzarre e non sempre facilmente gestibili, dei facoltosi committenti.

>> Tour operators & Travel Agencies: progettare e promuovere pacchetti turistici per gruppi o singoli viaggiatori

Il Codice del Turismo definisce pacchetto turistico la combinazione di almeno due tipi di servizi turistici tra alloggi, viaggi, trasporti ai fini dello stesso viaggio. I tour operators assemblano "pacchetti" che rivendono tramite le agenzie.

Vedremo gli stakeholders coinvolti nella filiera turistica, i loro ruoli e realizzeremo un pacchetto turistico realmente vendibile, tenendo conto di costi comuni e costi specifici. Calcoleremo poi il break even point.

>> Business Plan & Development: descrivere un investimento da sviluppare e valutarne la fattibilità

Il Business Plan è una relazione dettagliata che descrive un progetto di sviluppo imprenditoriale. Comprende: obiettivi, strategie, marketing, vendite, previsioni finanziarie. Il business plan è la sintesi di un'idea che include ogni dettaglio indispensabile alla realizzazione.

Vedremo come pianificare un investimento, come redigere un business plan indicando la descrizione del business, il know how, le strategie, la struttura aziendale, le fonti di finanziamento.

>> Film Productions: gestire produzioni cinematografiche

Grazie alla particolare conformazione ed all'ubicazione del cuore del Mediterraneo, Malta è stata scelta come location per grandi produzioni cinematografiche internazionali.

Vedremo quali sono i servizi di supporto, di gestione e le necessità dell'industria cinematografica. Ci concentreremo anche sugli eventi di presentazione di una produzione cinematografica e, al contempo, su come creare eventi e manifestazioni legate alle location di produzioni cinematografiche e televisive.

>> Food & Wines Events: organizzare e gestire grandi eventi nel settore agroalimentare, cibo e vino

Negli ultimi anni il settore food è sempre presente in tv e il fatturato del settore segue un trend in crescita. Anche il settore degli eventi segue la stessa logica.

Vedremo come organizzare e gestire grandi eventi nazionali, internazionali o locali nel settore food and wine. Porremo l'attenzione anche ai micro-eventi sempre più richiesti dai bistrò di tendenza.

>> Destination Management & Marketing: Pianificazione e Sviluppo delle Destinazioni Turistiche

Un tour operator, una dmc, un'agenzia viaggi, una catena alberghiera, un vettore aereo e qualunque attività turistica internazionale, deve necessariamente pianificare una strategia per "spostare" persone da un paese all'altro o da un luogo ad un altro per un grande evento.

Vedremo quali condizioni minime sono necessarie per sviluppare una destinazione turistica, sia essa un paese, un'area, un grande evento, una città, un'attrazione. Ci concentreremo sulle necessità di viaggi, spostamenti e soggiorni legati a grandi eventi e ai servizi connessi.

>> Digital Marketing & E-Commerce: promuovere e vendere eventi su internet

Durante i prossimi anni, anche a causa dell'eccessiva frammentazione dell'offerta, qualunque attività nel settore degli eventi dovrà intensificare la propria presenza in rete decidendo in quali mercati internazionali investire il proprio budget di marketing e quali mezzi utilizzare.

Vedremo come è cambiato, negli ultimi anni, l'utilizzo della rete da parte dei clienti del settore eventi, che siano committenti, partecipanti o ospiti. Ci concentreremo sulle abitudini di utilizzo del web e dei social network in diversi paesi, scoprendo le tendenze e le opportunità. Analizzeremo i ruoli delle risorse umane "chiave" che possono attuare una corretta strategia online, valutando se, e per quali mercati, è più conveniente internalizzare o esternalizzare i ruoli.

>> Hotel Marketing & Communication: fare comunicazione e marketing all'interno di una catena alberghiera

L'obiettivo principale di un'azienda è quello di fare profitto, per questo motivo è indispensabile attuale diverse strategie di marketing.

Vedremo come e con quali strumenti è possibile pianificare ed attuare le migliori strategie di marketing internazionale all'interno di catene alberghiere. Studieremo casi concreti e vedremo punti di forza e di debolezza della realtà imprenditoriale presa in esame, valuteremo opportunità e rischi, infine creeremo la giusta comunicazione per raggiungere il target di interesse.

>> Front Office & Customer Relationship Management: accogliere i partecipanti e gestire le relazioni durante e dopo l'evento

L'accoglienza e la gestione dei partecipanti, durante l'evento, sono tra le abilità più importanti e più difficili acquisire. Il partecipante, deve avere il massimo delle attenzioni e deve percepire un'empatia elevata con il personale, soprattutto per gli eventi di piccole dimensioni.

Vedremo come una società di organizzazione di eventi deve cercare di tendere dall'eccellenza nel supporto ai partecipanti e ai committenti. Capiremo come, con tecniche di comunicazione verbale e non verbale, è necessario gestire gli imprevisti e le richieste dei partecipanti e dei committenti.

>> HR Management: gestire le risorse umane necessarie per la realizzazione di un grande evento

Le risorse umane, di front-office o back-office, sono l'arma vincente di un evento di successo, sia locale, sia nazionale, sia internazionale. La selezione può essere affidata ad un'agenzia esterna o svolta dall'azienda organizzatrice.

Vedremo come e dove trovare risorse umane allineate al ruolo che saranno chiamate a svolgere, analizzeremo le difficoltà del reperimento di risorse umane in paesi diversi dalla sede dell'evento (lingua, fuso orario). Focalizzeremo il nostro punto di vista sull'employer branding, sulla valorizzazione dei talenti e sulla possibilità di carriera.

>> Advertising & Events Photography: la valorizzazione degli eventi con foto e video di qualità

Vendere un evento un servizio, un prodotto all'interno di una struttura ricettiva non è solo "merito" dei venditori, ma anche e soprattutto di come l'evento si propone.

Vedremo come devono essere realizzate delle ottime foto durante eventi e manifestazioni, capiremo le differenze tra un lavoro amatoriale ed un lavoro professionale, affiancheremo un fotografo specializzato nella fotografia di eventi e, durante un set, scopriremo i segreti della comunicazione visuale che ci aiuteranno nella vendita.

>> Career Coaching: trovare la strada giusta per crescere professionalmente e raggiungere gli obiettivi.

La tua carriera inizia dentro di te, impara a seguire le tue passioni e sviluppare i tuoi talenti.

Vedremo quali sono le fasi di miglioramento interiore e non solo per la scoperta dei tuoi talenti, di ciù che desideri fare, di ciò che ti piace e che ti rende orgoglioso. Scopriremo qual è la routine dell'uomo o della donna di successo, quale peso dare al lavoro, alla famiglia, allo sport alle passioni.

>> Personal Branding & Professional Networking: ciò che devi e non devi fare per promuovere la tua immagine durante la fase di ricerca lavoro.

Trovare lavoro a Malta nel settore degli eventi, se le tue skills sono alte, è abbastanza semplice ed avrai possibilità di fare carriera.

Vedremo quali sono le strategie e le tattiche migliori per trovare lavoro facilmente e con successo, vedremo cosa devi necessariamente fare se vuoi iniziare la tua carriera nel settore a Malta e non solo, scopriremo come dovrai presentarti e quali sono gli aspetti che non dovrai trascurare per avere successo.

>> Assegnazione della tesi da discutere alla consegna del diploma di master

Ascoltando le richieste dei corsisti e in accordo con i docenti, InMalta Business School assegnerà una tesi finalizzata alla valorizzazione dei talenti e delle propensioni evidenti e latenti.

La tesi sarà assegnata durante le ultime lezioni e dovrà essere sviluppata durante il periodo di stage a Malta per essere discussa al termine. I lavoratori e gli imprenditori possono essere esonerati, su richiesta, dal periodo di stage e discutere la tesi al termine del percorso. La discussione della tesi avverrà a Malta presso il Ministero del Turismo.



Richiedi informazioni ora!





Assistenza in italiano

02 808 86 385Lun-Ven 9-13:00 | 14-17:00



Vieni a Malta!
L'esperienza più bella che devi fare nel 2024


Siamo italiani

e viviamo a Malta

Parla con noi

chiamando lo 02.80886385

Chatta con noi

da lunedì a venerdì

Scrivi su whatsapp

o manda un vocale!

Ricevi notizie sui prossimi Corsi e Master Online con stage a Malta

Ti manderemo periodicamente informazioni sul mercato del lavoro a Malta, su corsi, master e opportunità.

Vieni a Malta!
L'esperienza più bella che devi fare nel 2024
InMalta è un marchio di Gruppo Giannone srl Travel & Tour Operator P.IVA IT 01665420889
Malta Tel. +356 20341592 | Milano Tel. +39 02.80886385| Torino Tel. +39 011.0437851| Roma Tel. +39 06.21127248|
Napoli Tel. +39 081.18557859| Catania Tel. +39 095.3288235| Modica Tel. +39 0932.1847413|